Presente il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida che ha scelto il Marina Militare Nastro Rosa Tour per celebrare e promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco.
Hanno partecipato all’evento il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio di squadra Enrico Credendino.
Venezia 29 luglio – Si è conclusa a Venezia la 3^ edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro dell’Italia a vela organizzato da Difesa Servizi e SSi Sports & Events in collaborazione con la Marina Militare nato per promuovere il brand Marina Militare e le bellezze del Paese insieme ad Enit.
Alla presenza dei Ministri Francesco Lollobrigida, Carlo Nordio, Luca Ciriani, del Capo di Stato Maggiore Della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino e dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia, Francesca Zaccariotto, sono stati premiati i vincitori; una passerella d’onore per i protagonisti delle tre classi veliche di questa edizione iniziata a Genova e conclusasi a Venezia passando per La Maddalena, Napoli, Vibo Valentia, Taranto, Vieste, San Benedetto del Tronto e per la prima volta con una presenza all’estero a Portorose in Slovenia.
Il Trofeo del Marina Militare Nastro Rosa Tour che considera il punteggio a squadre va al team di Acone Associati composta da Marco Augelli, Nadir Balena (offshore), dall’australiano Conall Green (Wazsp) e dal britannico Read Rafferty (Wingfoil).
Il secondo gradino del podio è per il team di Guardia di Finanza con Paolo Cian e Fabio Montefusco (offshore), Alessandra Dubbini (WASZP) e Ernesto De Amicis (Wingfoil).
Il bronzo va al team di Aeronautica Militare con Nicolò Bertola e Giovanni Bannetta (offshore) Sofia Caputo (WASZP) e Nicolò Spanu (Wingfoil).
Si aggiudica il Trofeo Amerigo Vespucci l’Aeronautica Militare per il campionato italiano interforze.
Tanti gli eventi a Venezia per la giornata conclusiva, che è stata l’occasione per celebrare e promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco, che il Governo sta sostenendo a livello nazionale e internazionale. Durante la serata una degustazione della cucina tipica veneta e la consegna delle targhe simbolo della candidatura al presidente della Federazione Italiana Cuochi Stefano Pepe e a undici chef del territorio, che diventeranno ambasciatori della candidatura.
"Intorno alla cucina italiana - ha dichiarato Lollobrigida - ci sono ambiente, turismo, economia, produzione. Tutto questo è anche un modo per far crescere le nostre imprese, ma ancor di più per garantire un processo che assicuri all'umanità in futuro quel benessere che la nostra Nazione in tanti occasioni ha saputo donare".
Il Ministro ha partecipato al Seminario “Verso il 2030: il nuovo sapore della sostenibilità” in cui è stato affrontato il tema della sostenibilità nelle filiere agroalimentari, in particolare in quella del mare. Insieme al Prof. Sasso Pasquale, ricercatore presso l’Università Politecnica delle Marche e al Tenente di Vascello Medico della Marina Militare Francesco schiavone.
Per celebrare questa 3^ edizione, la presentazione del libro fotografico “Il Giro dell’Italia a Vela – Diario di Bordo 2021 – 2022” edito da Giunti Editore che racconta la prima e la seconda edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour attraverso gli scatti più belli.
Vi hanno preso parte il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio Enrico Credendino, l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, il Presidente di SSi Sports and Events Riccardo Simoneschi, il Direttore Iniziative Speciali di Giunti Editore dottor Francesco Zamichieli.
“La Marina Militare ha creduto fortemente nel progetto Marina Militare Nastro Rosa Tour sin dall’inizio. Si tratta di un evento, non solo sportivo, che aiuta a diffondere la cultura marittima, attraverso la sensibilizzazione e la consapevolezza di questo patrimonio naturale che è il mare, fonte di vita, di benessere e di crescita" ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.Oltre a posizionarsi, per grado di interesse, fra le prime tre competizioni veliche conosciute in Italia, il Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce per essere una piattaforma all’interno della quale svolgere attività collaterali per sostenere lo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese.
Luca Andreoli, Amministratore Delegato Difesa Servizi S.p.A. ha infatti dichiarato – “Una terza edizione che ha riscontrato un grande successo di pubblico, tanti segnali importanti da parte dei territori che apprezzano sempre di più il nostro passaggio perché porta ricadute positive in termini di crescita sotto tutti gli aspetti. Il Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce infatti per essere una piattaforma all’interno della quale svolgere attività collaterali alla regata: a La Maddalena l’inaugurazione di una pista ciclabile su un’area militare, a Napoli la firma dell’accordo per la concessione ad uso duale del Molo Militare San Vincenzo, a Vieste la firma della lettera programmatica di intenti a per la concessione ad uso duale di una parte del Castello Svevo, e sempre a Vieste il talk sulla Via Francigena. Il Marina Militare Nastro Rosa Tour si conferma uno strumento per avvicinare i cittadini alla Difesa e ai suoi valori. Difesa Servizi ci ha creduto fin dall’inizio e i risultati ci dimostrano che l’idea era quella giusta”.
Anche per Riccardo Simoneschi, CEO SSI Sports and Events, l’anima sportiva della regata, ha manifestato soddisfazione per i risultati di questa 3^ edizione – “Il Marina Militare Nastro Rosa Tour ringrazia tutti i concorrenti che hanno scelto di misurarsi in questa competizione che sintetizza tre espressioni della vela agonistica. L’abbraccio che tutte le località della penisola raggiunte ci hanno riservato ci ha emozionato e sin da ora il nostro impegno è quello di continuare a comunicare attraverso la vela la bellezza ed i valori del nostro Paese insieme ai valori del Marina Militare che ci onora firmando questo evento itinerante. Un grazie speciale va a tutti i numerosi e prestigiosi partner che hanno voluto accompagnarci in questo lungo viaggio e competizione”.
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 ha promosso il progetto Scopri Dove Ti Porto di ENIT Azienda Nazionale del Turismo e articolato su diciassette itinerari ispirati a rotte storiche, toccando ad ogni tappa gran parte di questi percorsi.