L’AD Luca Andreoli: “si
tratta di una "sfida vinta" che porta a casa oltre 400 mila
visitatori, tra Vespucci e Villaggio Italia, oltre 1,6 milioni di follower sui
social, una copertura informativa massiccia sia in Italia che all'estero, e un grande eco internazionale. Abbiamo
raccontato l'Italia, che è stata ammirata e celebrata. Questo villaggio di Gedda è una sintesi
perfetta di quello che è stato questo percorso”
Roma 4 febbraio
2025 - Grande successo del Tour Mondiale Vespucci e del
Villaggio Italia per la tappa a Gedda, in Arabia Saudita, 8^ e ultima tappa del
Villaggio Italia per la campagna intercontinentale che si chiude con oltre 55.0000 visitatori, di cui quasi
16.000 a bordo del veliero.
Record per i social del Tour Mondiale Vespucci che con la tappa di
Gedda raggiungono i 1.600.000 follower in appena 8 mesi e record
anche per la copertura informativa con 20.000
pubblicazioni in Italia e all’estero.
“Con Gedda si chiude
la parentesi intercontinentale. Abbiamo raccolto tante emozioni ed esperienze,
un patrimonio inestimabile che dobbiamo condividere con gli italiani, ora
torniamo nel Mare Nostrum, con il Tour Mediterraneo proprio per
rendere patrimonio di tutti quello che noi abbiamo avuto l'opportunità di
vivere. Si tratta di una "sfida
vinta" che porta a casa oltre 400 mila visitatori, tra Vespucci
e Villaggio Italia, oltre 1,6 milioni di follower sui social, una copertura
informativa massiccia sia in Italia che all'estero, e una grande eco
internazionale. Abbiamo costruito qualcosa di grande - ha dichiarato Luca
Andreoli, Ceo di Difesa Servizi, che ha aggiunto - abbiamo
raccontato l'Italia, che è stata ammirata e celebrata. Questo villaggio di Gedda è una sintesi
perfetta di quello che è stato questo percorso. Dall'essere un mini-expo si è
trasformato in una piattaforma multidisciplinare e poi ancora in un
luogo fisico dove si incontrano i popoli e Paesi”.
Il viceministro
alle Imprese e al Made in Italy Valentino Valentini,
intervenuto alla Cerimonia di chiusura del Villaggio Italia di Gedda, ha dichiarato
“La tappa a Gedda della Nave Scuola
Amerigo Vespucci ha suggellato un momento storico nelle relazioni
italo-saudite con la visita della Presidente del Consiglio Giorgia
Meloni che ha elevato il dialogo bilaterale a partnership strategica,
aprendo nuovi orizzonti di collaborazione nei settori della sicurezza,
dell'economia e della stabilità regionale. La "nave più bella del mondo",
concludendo qui la sua circumnavigazione intercontinentale, ha dimostrato
ancora una volta la sua straordinaria capacità di tessere relazioni
speciali. Il Villaggio Italia si è confermato una vetrina d'eccellenza
del Made in Italy, catalizzando l'interesse della comunità locale e
rafforzando i legami tra le due nazioni. Le eccellenze italiane
presentate hanno evidenziato il potenziale di una collaborazione destinata a
crescere nei settori strategici dell'innovazione, della tecnologia e della cultura”.
“Qui a Gedda si conclude l’ultimo evento
del villaggio Italia. Il ringraziamento va a tutta la squadra che ha consentito
il successo di questa esperienza: le istituzioni italiane e saudite, gli
organizzatori, gli artisti, le imprese e soprattutto Nave Vespucci, il suo
Comandante ed il suo grande Equipaggio” ha dichiarato il Comandante delle Scuole della Marina Militare Ammiraglio
di Squadra Antonio Natale al termine della cerimonia
conclusiva della tappa.
A Gedda la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia
Meloni all'equipaggio di Nave Amerigo Vespucci che ha già
navigato per oltre 43 mila miglia nautiche, oltre due volte la
lunghezza dell'Equatore.
Nel corso della tappa di Gedda
è stato presentato il Tour Mediterraneo di Nave
Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia: la campagna
toccherà 17 porti, di cui due all’estero, e porterà il Vespucci
nelle principali città di mare del nostro Paese accompagnata dal “Villaggio
IN Italia”, un luogo di racconto che renderà partecipi tutti gli italiani
dell’esperienza vissuta da Nave Amerigo Vespucci nel suo storico giro del
mondo.
Il Villaggio Italia
di Gedda si è confermato luogo di incontro dove costruire un
dialogo tra istituzioni e grandi aziende, in un contesto dove l’Italia si
distingue a livello internazionale per l’elevata qualità del dibattito sul tema
grazie al nuovo rapporto tra Roma e Riad di partenariato strategico.
La grande industria
italiana, in particolare quella del lusso, il Made in Italy,
il turismo i temi centrali del programma corporate del Villaggio Italia di
Gedda dove alcuni dei più importanti rappresentanti dell'eccellenza industriale
italiana, tra cui Fincantieri, Pirelli, Leonardo, Ferretti Group, Rina, Investindustrial, Riva, Arsenale Group e Confindustria sono protagonisti di momenti
di incontro e approfondimento dedicati allo sviluppo industriale in Italia e
all'estero, con focus sull’Arabia Saudita.
L’iniziativa “Tour Mondiale
Vespucci – Villaggio Italia” unisce la tradizionale attività di addestramento e
di Naval Diplomacy della Nave Scuola Amerigo Vespucci con la promozione delle
eccellenze del Made in Italy portando in giro per il mondo la cultura, la
storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e
l’industria, che fanno dell’Italia un Paese apprezzato da tutto il mondo.
All’iniziativa, voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto
aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 12 Ministeri ed è realizzato da Difesa Servizi spa.