Crosetto: “Abbiamo scelto Nave Vespucci per promuovere il Made in Italy, con un
progetto che coinvolge più ministeri e fortemente voluto da tutto il Governo.
Il Villaggio Italia inaugurato per la sosta di Los Angeles - in cui saranno
presenti anche la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri e le Frecce Tricolori - racchiude in sé tutte le
eccellenze italiane, dalla tecnologia all'arte, dalla musica alla cultura.
Eccellenze che in questo lungo viaggio intorno al Mondo della nave Vespucci
saranno una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un forte propulsore per la
nostra economia e l’immagine dell’Italia nel Mondo che oggi viaggia
sospinta dalle vele della Vespucci”
Roma, 4 luglio - Si è svolta ieri a Los Angeles la
cerimonia inaugurale della tappa
americana del tour mondiale di Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e
nave scuola della Marina Militare
Italiana già ambasciatore del Made in Italy nel
mondo e del
Villaggio Italia,
l’Esposizione
Mondiale Itinerante pluriennale delle eccellenze
italiane che per altre sette tappe affiancherà il tour del Vespucci.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del
Ministro della Difesa Guido Crosetto, che
ha fortemente voluto il progetto. Alla cerimonia hanno preso parte anche l’Ambasciatore dell’Italia presso gli
Stati Uniti d'America Mariangela Zappia, il Capo
di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino,
il Capo di Stato Maggiore
dell'Aeronautica Militare Generale Luca Goretti, Luca Andreoli, Amministratore
Delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa
che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai,
Comandante di nave Amerigo Vespucci, Fiona Ma, Treasurer dello Stato della California,
Jennifer Lamarque, Supervisor Harbor District Deputy e Erin
Bromaghim, Vice Sindaca di Los
Angeles.
“Attraverso il Vespucci vogliamo
raccontare l’Italia più bella, l’Italia del fare, l’Italia degli artigiani,
l’Italia delle piazze luogo dove nascono le idee che diventano realtà. Il
Villaggio Italia vuole essere tutto questo ed è frutto di un lavoro fatto
dietro le quinte da uomini e donne che appartengono a
realtà differenti con il comune obiettivo
di raccontare al meglio il nostro Paese, con l’intelligenza, la sensibilità e
la creatività che nel mondo da sempre ci contraddistinguono. Si tratta di una
sfida
che sono certo riusciremo a
raggiungere con il contributo di tutti e la giornata di oggi rappresenta un’importante
partenza”, dichiara Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa
Servizi.
"Con l'arrivo nel porto di Los Angeles e l’imbarco dei 115
allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale per la tradizionale Campagna
d’Istruzione il tour mondiale di nave Amerigo Vespucci è giunto al giro di boa
con oltre 23.000 miglia percorse sul totale di 44.000. Nell'anno trascorso,
oltre ad aver compiuto l'impresa di aver attraversato Capo Horn, l'Equipaggio
ha ospitato a bordo più di 115.000 visitatori, riscontrando un'accoglienza ed
un affetto testimoni di quanto il nostro Paese sia apprezzato nel mondo. Oggi,
con l'Inaugurazione del Villaggio Italia, questa straordinaria impresa si
arricchisce di una vetrina unica per il Made in Italy che, ne sono certo,
aggiungerà altri record alla storia della 93enne nave più
bella del mondo", afferma il Capo di Stato Maggiore
della Marina Ammiraglio Enrico Credendino.
Fino all’8 luglio, tutti giorni i visitatori
potranno salire a bordo di Nave Vespucci per conoscere da vicino il fascino
della Nave “più bella del mondo”, custode delle più antiche tradizioni marinare da oltre
novant’anni ed emblema della Marina Militare.
A terra il
Villaggio Italia accoglie i visitatori nella grande “Piazza Italia”
che ogni giorno propone un ricco palinsesto di incontri con le eccellenze del
Made in Italy: dalle Frecce Tricolori dell’Aeronautica,
che sorvoleranno i cieli di Los Angeles il 4, 6 e 8 luglio nell’ambito del
North America Tour (NAT), alla musica della Fanfara della Legione
Allievi dei Carabinieri che si esibirà dentro e fuori il Villaggio.
I musicisti dell’Accademia
Teatro alla Scala di Milano, i film italiani di successo internazionale a
cura della Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia;
l’arte italiana contemporanea con Jago che ha
realizzato per il tour mondiale del Vespucci l’opera in bronzo “La David”,
in mostra al Villaggio Italia. Anche il Made in Italy al centro del
progetto con una serie di eventi in programma che lo raccontano e la presenza
alla cerimonia inaugurale del Presidente ICE Matteo Zoppas, il design con la
mostra “Italia Geniale” e le infrastrutture e tecnologia tra
presente e futuro, dal MOSE di Venezia al progetto del Ponte sullo Stretto di
Messina.
Tra gli eventi in programma nella conference hall del Villaggio due
iniziative con esperti internazionali rispettivamente di blue economy nella
quale interverrà il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio
Enrico Credendino e di economia dello Spazio che vedrà gli
interventi tra gli altri degli astronauti Walter Villadei e Roberto
Vittori dopo i saluti istituzionali del Viceministro delle
Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e del Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.
Grandi protagonisti anche la cucina italiana e lo sport
con l’esposizione delle Fiaccole storiche delle Olimpiadi.
La sostenibilità
e il patrimonio paesaggistico italiano sono, invece, al centro di una
mostra fotografica sulla bellezza dei mari italiani, un’esposizione in
continuità con le azioni per la protezione dell’ambiente svolte dal Vespucci in
ambito accademico e universitario promuovendo altresì gli obiettivi del World
Oceans Day.
Il Vespucci lascerà il porto di Los Angeles diretto a
Honolulu l’8 luglio, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di chiusura di
Villaggio Italia alla quale prenderà parte il Viceministro Valentini.
Dopo Los Angeles, l’Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale
attraverso il Villaggio Italia sarà visitabile accanto al Vespucci a Tokyo in
agosto, a Darwin in Australia e a Singapore in
ottobre, a Mumbai tra novembre e dicembre, sempre in dicembre a Abu
Dhabi negli Emirati Arabi Uniti e a Doha in Qatar,
infine a gennaio a Jeddah in Arabia Saudita.
Segui il Tour Mondiale attraverso i canali social
dedicati:
https://www.instagram.com/tourvespucci/
https://www.facebook.com/tourvespucci/
https://www.tiktok.com/@tourvespucci
https://x.com/tourvespucci
https://www.linkedin.com/company/tourvespucci/
https://www.youtube.com/@tourvespucci