Crosetto: “La sosta a Los Angeles è
stata un successo. A fianco di Nave Vespucci il Villaggio Italia, che sarà
riproposto nelle prossime tappe per raccontare l’Italia e
le sue eccellenze.”
Roma, 10 luglio - Si è svolta giorno 8 luglio alla presenza del Viceministro
delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, della Console
Generale a Los Angeles Raffaella Valentini e del Senatore statunitense Bob
Archuleta, la cerimonia conclusiva della tappa
di Los Angeles - California - del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci,
lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare già
ambasciatore del Made in Italy nel mondo e del Villaggio Italia, l’Esposizione
Mondiale Itinerante pluriennale delle
eccellenze italiane che per altre sette tappe affiancherà il tour del Vespucci.
Proprio nella tappa di
Los Angeles è stato inaugurato il primo Villaggio Italia, che in 6 giorni di
sosta – dal 3 all’8 luglio - ha registrato numeri eccezionali.
Son stati 72.000 i visitatori che hanno
ammirato la nave più bella del mondo e le eccellenze del Made in Italy in
esposizione al Villaggio.
Di questi oltre 42.000 a bordo di Nave Amerigo
Vespucci.
“La sosta a Los Angeles ha dimostrato quanto l’Italia sia amata e
apprezzata negli Stati Uniti: è stata un’emozione fortissima”, ha affermato il Ministro della Difesa
Guido Crosetto. “Ho visitato Nave Vespucci, il Villaggio Italia, ho avuto la
possibilità di conoscere tante persone che hanno espresso soddisfazione e forte
gradimento per questa iniziativa che mi riempie di orgoglio. Nave Vespucci, i
tantissimi eventi organizzati nel Villaggio Italia, le esibizioni della Fanfara
della Legione Allievi Carabinieri, tra le quali il concerto in ricordo di Ennio
Morricone, le conferenze su Space e Blue Economy sono stati il frutto di un
lavoro di squadra eccezionale, con un unico obiettivo: promuovere il Made in Italy.
Lo abbiamo fatto con un progetto che coinvolge più ministeri e che è stato
fortemente voluto da tutto il Governo. Il Villaggio Italia, inaugurato per la
sosta di Los Angeles, sarà riproposto nelle prossime tappe in programma per
raccontare la nostra amata Italia e tutte le sue eccellenze, dalla tecnologia
all'arte, dalla musica alla cultura. Eccellenze che insieme a Nave Vespucci in
questo lungo viaggio saranno una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un
forte propulsore per la nostra economia e l’immagine dell’Italia nel Mondo”.
L’Amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli ha commentato così il grande successo dell’iniziativa: “Un risultato eccezionale, ben oltre le aspettative, con dei
numeri che non lasciano spazio a dubbi. Il modello del Villaggio Italia quale
mini Expo itinerante al fianco di Nave Amerigo Vespucci, già ambasciatore
d’Italia nel Mondo, ha incantato Los Angeles alla quale va il mio più sentito
ringraziamento per il grande riscontro di affetto che ha espresso in queste
giornate e le migliaia di visitatori rappresentano una bellissima immagine del
legame storico e solido che c’è tra i due paesi e che conferma quanto l’Italia
sia amata e apprezzata nel mondo”, “Ritroveremo il villaggio Italia a Tokyo dal 25 al 30 agosto con
un palinsesto ricco di sorprese. Buon
vento a Nave Vespucci e al suo straordinario equipaggio”.
Il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino
Valentini, a margine dell’evento ha dichiarato che: “La tappa di Los Angeles ci ha insegnato quanto forte sia la
volontà dell’Italia, quanto generosa sia l'accoglienza nei porti dove andiamo,
quanto importante sia andare e raccontare il nostro Paese per rafforzare e per
aggiornare l’idea di Italia che hanno nel mondo. Con Nave Vespucci e Villaggio
Italia porteremo la nostra tradizione e allo stesso tempo porteremo
l'innovazione che ci contraddistingue come secondo Paese produttore
manifatturiero d’Europa”.
Sold out per tutte le attività del palinsesto del Villaggio Italia: 30 gli eventi e 140 ore
di show, dalle visite guidate presso le mostre agli
show cooking, dalle esibizioni della Fanfara della
Legione Allievi Carabinieri e dei musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala
alle conferenze internazionali dedicate alla Blue Economy e alla Space Economy e all’attesissimo
incontro con l’artista Jago
che ha realizzato per il tour mondiale del Vespucci l’opera in bronzo “La
David” in mostra al Villaggio Italia.
Grande interesse anche per le proiezioni dei film italiani a cura della Mostra
Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia.
Presenti, anche lo sport con l’esposizione delle Fiaccole
storiche delle Olimpiadi, il design con la mostra "Italia Geniale"
organizzata dal Ministero dell'Impresa e del Made in Italy e curata dall’ADI, e
il patrimonio paesaggistico italiano con un'esposizione fotografica sulla
bellezza dei mari italiani, un'iniziativa in continuità con le azioni per la
protezione dell’ambiente svolte dal Vespucci in ambito accademico e
universitario nell’opera di promozione degli obiettivi del World Oceans Day.
Per poter soddisfare le
migliaia di richieste di prenotazione arrivate sul sito www.tourvespucci.it sono state estese le fasce orarie per le visite a bordo che
hanno comunque richiesto ai visitatori alcune ore di attesa.
Grande seguito
dell’iniziativa anche sui social dove sui sei canali dedicati al Tour Vespucci
(Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIn, X e Youtube) i contenuti pubblicati
hanno ottenuto oltre 97 milioni di
visualizzazioni con 20 milioni di interazioni, mentre 36mila sono stati i
contributi generati in tutto il mondo dagli utenti della Rete: la parola citata
maggiormente dagli Italiani è “Orgoglio”, dagli Americani “Wonderful”.
Grande attenzione anche da parte dei media americani, incluse tutte le principali reti televisive che hanno seguito la
presenza del Vespucci e del Villaggio Italia a Los Angeles.
Al progetto del
Villaggio Italia partecipano oltre al Ministero della Difesa, che ha fortemente voluto l’iniziativa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la
Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero
dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente
e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.
Il progetto Villaggio
Italia è una produzione di Difesa Servizi e Ninetynine.
Segui il Tour Mondiale attraverso i canali social
dedicati:
https://www.instagram.com/tourvespucci/
https://www.facebook.com/tourvespucci/
https://www.tiktok.com/@tourvespucci
https://x.com/tourvespucci
https://www.linkedin.com/company/tourvespucci/
https://www.youtube.com/@tourvespucci