Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa che cura la gestione economica di beni e servizi derivanti dalle attività istituzionali, ha avviato una nuova attività in ambito di valorizzazione e gestione economica del patrimonio immobiliare militare.
Il progetto pilota ha visto l’installazione di teli pubblicitari sui ponteggi allestiti per la ristrutturazione del museo storico dell’Arma dei Carabinieri in Piazza Risorgimento a Roma.
I proventi dall’ installazione dei teli pubblicitari contribuiranno alla conservazione e alla promozione del patrimonio storico museale dell’Arma costituendo, di fatto, risorse aggiuntive al bilancio della Difesa.
Confortati dal successo che l’iniziativa ha riscosso tra gli operatori del settore, è stato pubblicato un bando di gara per l’affidamento ad un concessionario degli spazi pubblicitari da ubicare presso la Caserma dell’Arma dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto” di viale di Tor di Quinto (Roma).
Questa volta si tratta di spazi pubblicitari ricavati dall’ installazione di impianti per affissioni collocati a ridosso del muro di recinzione.
Trattandosi di una struttura militare è bene precisare che le installazioni non dovranno, in alcun modo, interferire né sul sistema di videosorveglianza né su quello di antintrusione in funzione presso la caserma.
Alla gara possono partecipare i soggetti iscritti nel registro delle imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per il tipo di attività corrispondente ai settori riferiti ai servizi di pubblicità e marketing, ovvero gli operatori economici stranieri in possesso di certificazione equipollente.
Non saranno ammesse campagne pubblicitarie potenzialmente lesive dell’immagine dell’Amministrazione della Difesa e dell’Arma dei Carabinieri. A tale scopo è previsto che le campagne pubblicitarie siano preventivamente autorizzate dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Valorizzare la gestione degli spazi pubblicitari nelle strutture immobiliari, situate capillarmente ed in posizioni privilegiate su tutto il territorio nazionale, è una soluzione che consente i lavori di manutenzione della struttura e, allo stesso tempo, permette di reperire risorse aggiuntive per il bilancio della Difesa.