MENU Ico tricolore

Cartografia

Due sono gli strumenti per orientarsi:
il cervello e la cartografia

Difesa Servizi S.p.A. promuove la gestione economica dei servizi relativi alla distribuzione di cartografia e documentazione geo-topografica tradizionale, nautica e aerea degli istituiti delle Forze Armate preposti a tale scopo.

Dopo l’unità d’Italia si sentì l’esigenza di produrre una cartografia aggiornata che rappresentasse il territorio italiano, così nel 1872 vennero fondati l’Istituto Topografico Militare, che 10 anni più tardi acquisì l'attuale denominazione di Istituto Geografico Militare, e l’Ufficio
Idrografico della Marina.

Per la cartografia aeronautica italiana si dovette attendere il 1941, con la creazione della Sezione Fotocartografica presso lo Stato Maggiore Aeronautica.

Dal 1960 i tre Istituti Militari sono organi cartografici dello Stato, autorizzati alla riproduzione di cartografia ufficiale.

I.G.M.

ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE

La decisa accelerazione del progresso tecnologico degli ultimi trent´anni ha messo a disposizione dei topografi e dei cartografi nuovi e potenti mezzi

Scopri di più
I.I.M.

Istituto Idrografico della Marina

Conduce studi dell’ambiente marino e sperimentazioni in campo nautico in collaborazione con università e centri di ricerca.

Scopri di più
C.I.G.A.

CENTRO INFORMAZIONI GEOTOPOGRAFICHE AERONAUTICHE

Il C.I.G.A., opera quale Ente dell’Aeronautica Militare ed Organo Cartografico dello Stato

Scopri di più