Il patrimonio dei Musei militari italiani costituisce una preziosa raccolta di testimonianze dell’impegno e del valore di molte generazioni che hanno contribuito, fino all'estremo sacrificio, alla nascita della nazione italiana e dalla sua crescita sociale, culturale e democratica.
Un patrimonio di memorie e di tradizioni che merita di essere conosciuto e riaffermato per la riscoperta di eventi ancora presenti nelle azioni di oggi e che costituiscono l'immenso bagaglio di ricordi ed emozioni condivise da tutto il Paese.
Le attività per la conservazione, la valorizzazione e la promozione di tale patrimonio rappresentano un atto dovuto nei confronti dei cittadini italiani e del pubblico in generale e, in tale ambito, il Ministero della Difesa ha sempre sostenuto ed incoraggiato le iniziative assunte in tal senso dalle Forze Armate.
Nel mese di luglio 2016, il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini, hanno sottoscritto un accordo quadro per accrescere la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del patrimonio
museale militare italiano.
Questa semplice illustrazione dei Musei militari italiani contiene, in modo sintetico, i dati più significativi per pianificare una visita piacevole ed immergersi nella storia d’Italia.