MENU Ico tricolore
 
 
 

Torna la regata più lunga del Mediterraneo: il “Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce”

 

Una rotta di 1492 miglia nautiche no - stop da Venezia a Genova

 
 

Venezia 7 novembre - Torna la regata più lunga del Mediterraneo: il “Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce”, un percorso no-stop in doppio con un record di percorrenza: 1492 miglia nautiche. I dieci equipaggi - provenienti da tutto il mondo – sono partiti da Venezia nel pomeriggio del 5 novembre e navigheranno lungo lo stivale, scavallando anche la Sicilia, per arrivare a Genova - Capitale Europea dello Sport 2024 - dopo una decina di giorni, al termine di un percorso di 1492 miglia.
La “Opening”, con la presentazione degli equipaggi, si è svolta il 4 novembre al Circolo Ufficiali della Marina Militare. Anche in occasione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce in fatto di iscrizioni si è confermato il trend in crescita registrato in occasione del Campionato Europeo in Doppio Femminile e del Mondiale Offshore in Doppio. Numeri importanti determinati dall'unicità della sfida, dalla competitività del format e dall'efficacia degli accordi stretti a inizio stagione con RORC e ORC per la promozione della vela double-handed.
In gara dieci barche Beneteau Figaro 3 e dieci equipaggi, con una decisa rappresentanza internazionale. Tra gli attesi protagonisti Giancarlo Simeoli e Niccolò Bertola, già tra i top player del Marina Militare Nastro Rosa Tour, in regata per l’Aeronautica Militare, e l’inedito binomio composto dall'esperto Andrea Pendibene e da Andrea Trani, già campione mondiale 470 e oggi specialista del one-design, rappresentanti la Marina Militare.
Al via, a bordo di Race for Science, i francesi Eduard Goldbery e Alicia de Pfyffer e l’equipaggio franco-iberico composto da Ambre Hasson e Aina Bauza. A completare la lista iscritti Matteo Bandiera-Paola Alrcolin, Francesco Renella-Valentina Fissore, Andrea Cupaioli-Lorenzo Donati, Nicola Brunotti-Michele Rinaldi, Pierluigi Capozzi-Alessio Brasili e Giacomo Nicchitta-Nicolò Gamenara.Il tempo di riferimento da battere è quello fissato da Sophie Faguet e Pierre Lebouchers nel 2021 di 8g 8h 27m 23s: un primato di valore assoluto.
Organizzato da Difesa Servizi Sp.A., SSi Sports & Events, in collaborazione con la Marina Militare ed Enit, il Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce nasce per valorizzare il brand Marina Militare attraverso la vela e per dar vita a una regata d’altura lunga e competitiva, di respiro internazionale. Si tratta di una manifestazione sportiva con l’imprimatur della Marina Militare che, con il suo vessillo, la sua storia, è simbolo nel mondo delle antiche e prestigiose tradizioni della marineria italiana. Durante la regata le imbarcazioni veleggeranno infatti nelle vicinanze delle città che furono le quattro Repubbliche Marinare, in onore della vocazione marittima del Paese.
Negli anni è diventato un’efficace iniziativa per promuovere le bellezze del Paese attraverso il progetto “valore Paese Italia Fari” e anche durante questa edizione gli equipaggi gareggeranno lungo le rotte tratteggiate dalla presenza dei Fari, opere architettoniche di grande suggestione la cui valorizzazione è condotta da Difesa Servizi S.p.A. a partire dal 2015.
Il Marina Militare Nastro Rosa Veloce potrà essere seguito live, grazie al sistema TracTrac tramite il sito www.nastrorosatour.it