Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la cerimonia solenne
Oltre 200.000 i visitatori del villaggio “Air Force Experience” allestito in Piazza del Popolo a Roma
28 marzo 2023 – Nella suggestiva terrazza del Pincio la celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla cerimonia hanno preso parte la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, i vicepresidenti della Camera, Fabio Rampelli e Giorgio Mulè, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
“Negli ultimi cento anni il mondo è profondamente cambiato, ma non sono cambiate le qualità migliori dell’Aeronautica Militare: il coraggio e la capacità di mettervi al servizio di un’avventura più grande, l’avvenire della Nazione” ha detto il Ministro della Difesa, Guido Crosetto nel suo intervento ricordando i numerosi impegni che vedono la Forza Armata presente e operativa ogni giorno sia in Italia che all’estero; Dal ponte aereo dall’Afghanistan al tempestivo intervento per sostenere le popolazioni di Turchia e Siria, dalla difesa dello spazio aereo italiano e NATO, con la protezione del fianco est e nord dell’Alleanza, alla presenza in tutti i teatri operativi.
Il Presidente della Repubblica ha passato in rassegna lo schieramento, accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone e dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Luca Goretti e dal consigliere militare del Presidente della Repubblica Gianni Candotti.
Nel corso dell’evento, il Presidente della Repubblica ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell'OMI (Ordine Militare d'Italia) alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare, eccezionalmente schierata, per l’occasione, con le Bandiere di Guerra e d’Istituto di tutti i Reparti della Forza Armata.
Dopo l'intervento del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica il simbolico passaggio di sciabola tra l'aviatore più longevo, il maresciallo Luigi Pasqui, 105 anni, e l'allievo più giovane dell'Accademia ruolo naviganti, Giorgio Strata. Al termine della cerimonia il sorvolo di una folta formazione di velivoli dell’Aeronautica, culminato con il passaggio delle Frecce tricolori.
Difesa Servizi ha assicurato la raccolta delle sponsorizzazioni, aperte fino a fine anno, di tutte le attività legate al centenario il cui primo evento è stato l’allestimento del villaggio aeronautico “Air Force Experience” inaugurato il 24 marzo scorso a piazza del Popolo a Roma. Il villaggio ha registrato un grande successo di pubblico, arrivando a contare la presenza di oltre 200.000 visitatori nelle giornate di apertura. La società in house del Ministero della Difesa ha inoltre acquistato per conto dell’Aeronautica Militare il 15% dei diritti del docufilm “I cacciatori del cielo”, dedicato a Francesco Baracca e ai suoi avieri che con le loro imprese eroiche gettarono le basi per la nascita dell’Aeronautica Militare il 28 marzo 1923.