MENU Ico tricolore

A Venezia la cerimonia di chiusura e premiazione della 4^ edizione Marina Militare Nastro Rosa Tour

 

Andreoli: “un evento velico divenuto tra i più importanti in Italia che accoglie atleti nazionali ed internazionali, un format tutto italiano che in questa quarta edizione ha accresciuto ulteriormente il suo valore”.

 
 
 

Roma 22 luglio – Si è conclusa a Venezia la 4^ edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro dell’Italia a vela organizzato da Difesa Servizi e SSi Sports & Events in collaborazione con la Marina Militare nato per promuovere il brand Marina Militare e le bellezze del Paese insieme ad Enit.
Il Dott. Luca Andreoli, Amministratore Delegato Difesa Servizi S.p.A. ha dichiarato – “un evento velico divenuto tra i più importanti in Italia che accoglie atleti nazionali ed internazionali, un format tutto italiano che in questa quarta edizione ha accresciuto ulteriormente il suo valore”, aggiungendo che “il Marina Militare Nastro Rosa Tour è una competizione sportiva ma allo stesso tempo un contenitore di tanti temi importanti, tra cui la sostenibilità ambientale, il turismo, la promozione dei territori ed i progetti che Difesa Servizi SpA porta avanti, primo tra tutti il Valore Paese Italia Fari. Anche quest’anno le imbarcazioni hanno unito idealmente, attraverso le loro rotte, queste opere di grande suggestione la cui valorizzazione, condotta da Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio, rappresenta una vera e propria rinascita di luoghi evocativi, un tempo patrimonio di pochi ma finalmente patrimonio collettivo. Un format di successo, totalmente made in Italy, ma che acquisisce sempre più rilevanza in ambito internazionale, dimostrando la capacità del “Sistema Paese” di fare squadra con altre Istituzioni, soggetti privati ed imprese”.
Il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, che nel corso del suo intervento ha evidenziato così: “il Marina Militare Nastro Rosa Tour è un evento velico che mette insieme sport, valori e sostenibilità. Una manifestazione che consente di far comprendere quale sia il modo migliore di stare sul mare, perché il mare è stato da sempre la nostra unica risorsa”.
Anche per Riccardo Simoneschi, CEO SSI Sports and Events, l’anima sportiva della regata, ha manifestato soddisfazione per i risultati di questa quarta edizione  – “riscontriamo sempre più piacere da parte delle diverse città che ospitano il tour, a conferma che il messaggio che il Marina Militare Nastro Rosa Tour intende promuovere viene recepito al meglio e porta il bello delle nostre coste, del nostro mare e della vela in giro per il mondo”.
Alla presenza dei senatori Elena Donazzan e Alfonso Sandomenico, del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, del Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, del Comandante Interregionale della Guardia di Finanza Generale di Divisione Riccardo Rapanotti, sono stati premiati i vincitori; i protagonisti delle tre classi veliche di questa edizione iniziata a Genova e conclusasi a Venezia passando per La Maddalena, Gaeta, Catanzaro, Vieste, San Benedetto del Tronto, Chioggia e con la presenza all’estero a Durazzo in Albania.

Il Trofeo del Marina Militare Nastro Rosa Tour, che considera il punteggio a squadre, va al team della Guardia di Finanza, che quest’anno festeggia il 250° anniversario della fondazione del Corpo, composta da Paolo Cian e Fabio Montefusco (offshore) e con Ernesto De Amicis (Wingfoil) e Alessandra Dubbini (Wazsp).
Il secondo gradino del podio è per il team della Marina Militare con Vincenzo Vano e Luigi Toraldo (offshore), il canadese Andrew Chisholm (WASZP) e Michele Capitani (Wingfoil).
Il prestigioso team inglese del Royal Ocean Racing Club 1, al suo esordio nella competizione, riesce a conquistare il bronzo con Charlie Fernandez e Joseph Slipper (offshore) Will Symond (WASZP) e Riccardo Bevilacqua (Wingfoil).
Si aggiudica il Trofeo Amerigo Vespucci l’Aeronautica Militare per il campionato italiano interforze.
Alla cerimonia erano presenti anche i sindaci ed i rappresentanti dei comuni che hanno fatto parte del circuito delle tappe del tour, i quali hanno espresso il pensiero comune di come il Marina Militare Nastro Rosa Tour sia un’occasione unica per la promozione dei territori, delle loro culture, tradizioni e dell’immenso patrimonio turistico.
Forte del rinnovato successo dell’edizione appena conclusa, il Marina Militare Nastro Rosa Tour si avvia ora verso l’edizione “Veloce”, la regata della classe offshore che vedrà gli equipaggi impegnati in una navigazione senza soste da Genova a Venezia.