Sottosegretario alla Difesa Rauti: "il Marina Militare Nastro Rosa Tour veloce è una regata di altissimo livello, un messaggio straordinario dei valori sportivi che il Ministero della Difesa promuove a 360 gradi. Valori condivisi con Wheels on Waves, il giro del mondo del catamarano a misura di disabile sostenuto dalla Difesa, la cui partenza da Genova è stata accompagnata proprio dalle imbarcazioni del Marina Militare Nastro Rosa"
Genova 16 novembre 2023 – Si è svolta nella suggestiva cornice dell’Acquario di Genova, la premiazione della 3^ edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce”, la regata più lunga del Mediterraneo con 1492 miglia nautiche No – Stop, da Venezia a Genova.
E’ l’equipaggio della Marina Militare composto da Andrea Pendibene e Andrea Trani ad aggiudicarsi la vittoria con un tempo di 8 giorni, 20 ore, 8 minuti e 55 secondi.
I dieci equipaggi, provenienti anche da altre Nazioni, e le dieci barche Beneteau Figaro 3 - sono partiti da Venezia il 5 novembre navigando lungo lo stivale, attraversando il canale di Sicilia, per arrivare a Genova - Capitale Europea dello Sport 2024 - dopo una decina di giorni, al termine di un percorso di 1492 miglia.
Alla premiazione hanno preso parte il Sottosegretario alla Difesa Senatrice Isabella Rauti che ha premiato il team Marina Militare Pendibene – Trani, primi classificati, il Sindaco di Genova Marco Bucci che ha conferito il premio “Repubbliche Marinare” ai primi classificati, il Sottocapo Di Stato Maggiore della Difesa Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello che ha premiato il team città di Taranto Alicia de Pfyffer e Eduard Goldbery, secondi classificati e il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto che ha premiato il team Aeronautica Militare composto da Giancarlo Simeoli e Niccolò Bertola, terzi classificati.
"Il Marina Militare Nastro Rosa Tour veloce è una regata di altissimo livello, un messaggio straordinario dei valori sportivi che il Ministero della Difesa promuove a 360 gradi. Valori condivisi con Wheels on Waves, il giro del mondo del catamarano a misura di disabile sostenuto dalla Difesa, la cui partenza da Genova è stata accompagnata proprio dalle imbarcazioni del Marina Militare Nastro Rosa" ha affermato il Sottosegretario alla Difesa Senatrice Isabella Rauti nel corso del suo intervento.
Nel corso del suo intervento l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti: “è stata la stagione della consacrazione e la presenza così’ numerosa di Istituzioni e partner lo dimostra; grazie per il costante supporto e per aver creduto in questa manifestazione che possiamo dire ormai essersi affermata nel mondo della vela nazionale ed internazionale. Continueremo, insieme, a farla crescere”.
Anche Riccardo Simoneschi, CEO SSI Sports and Events, ha manifestato soddisfazione per i risultati raggiunti da questa terza edizione della competizione "veloce": “Il Marina Militare Nastro Rosa Veloce ha dimostrato di essere un super evento che, per intensità e difficoltà tecniche, ha messo a dura prova partecipanti di caratura internazionale. Manifestazione ‘di carattere’ del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il Veloce è quindi parte di un viaggio che si apre verso una strategia più larga, ovvero creare una piattaforma di eventi competitivi di primario interesse per i protagonisti, esportafe i valori del Paese, esaltarne alcuni degli scorci più remoti e meno conosciuti e, finalmente, utilizzare la vela per realizzare contenuti trasversali e di interesse generale”.
Organizzato da Difesa Servizi Sp.A., SSi Sports & Events, in collaborazione con la Marina Militare ed Enit, il “Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce” nasce per valorizzare il brand Marina Militare attraverso la vela e per dar vita a una regata d’altura lunga e competitiva, di respiro internazionale. Si tratta di una manifestazione sportiva con l’imprimatur della Marina Militare che, con il suo vessillo, la sua storia, è simbolo nel mondo delle antiche e prestigiose tradizioni della marineria italiana. Durante la regata le imbarcazioni hanno infatti veleggiato nelle vicinanze delle città che furono le quattro Repubbliche Marinare, in ossequio alla vocazione marittima del Paese.