Vecchie strutture dell’Arsenale della Marina Militare rinascono aprendosi a giovani e università
L’Arsenale di La Spezia, nato lo secolo scorso con l'obiettivo di costruire navi militari, oggi è espressione di collaborazione e sinergie con Enti territoriali e industria, per lo sviluppo di importanti progetti scientifici, tecnologici e sociali.
La valorizzazione di questa importante infrastruttura non coinvolge solo i bacini di carenaggio, le darsene e le banchine scali ma anche tutte quelle aree logistiche non più di interesse operativo per la Marina Militare.
Gli oltre 3 mila metri quadri di capannoni e delle ex officine frigoriferi, una volta destinati a supportare le unità navali che attraccavano nella città, oggi ospitano laboratori di ricerca nell'ambito del più ampio progetto di costituzione del Polo Universitario.
La gestione economica e la valorizzazione degli spazi acquei delle infrastrutture della Difesa sono parte integrante della mission aziendale di Difesa Servizi S.p.A., che ne promuove l’uso per iniziative private e imprenditoriali che possano generare un positivo ritorno economico - sociale per le comunità locali.
Collegamenti Autostradali: A12 da Genova, A1/E35 da Roma
Strade Statali: tramite A12/E80
Trasporti pubblici: Linee bus 11, 20. 30 N e P fermata Bocciodromo
Aeroporto: Genova - Cristoforo Colombo