Sono
più di 2.500 le donne e gli uomini della Marina Militare impegnati
quotidianamente nelle varie missioni all’estero e sulle navi scuola. Sono
loro gli "ambasciatori” dei valori della Marina e delle FA italiane in tutto
il mondo.
L’evento
“UN ANNO DI COMUNICAZIONE”, organizzato dall’Ufficio Pubblica Informazione e
Comunicazione della FA insieme a Difesa Servizi S.p.A., è la dimostrazione
plastica di quanto l’impegno e la professionalità della Marina Militare siano
riconosciuti e apprezzati da tutto il Paese.
Non c’è dunque da meravigliarsi se la Marina
Militare oltre ad essere strumento di difesa e sicurezza, rappresenta anche
un brand di successo sul mercato.
I brand
militari, e quello della Marina in modo particolare, sono presenti sul
mercato ormai da qualche anno e oltre all’abbigliamento, operano nei campi
dell’oggettistica, dell’abbigliamento, del food, dei giocattoli,
dell’orologeria, del modellismo e dell’editoria.
Le
Forze armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, hanno il diritto all’uso esclusivo
delle proprie denominazioni, dei propri stemmi, degli emblemi e di ogni altro
segno distintivo. Difesa Servizi S.p.A. – società in house del Ministero
della Difesa – ne favorisce la valorizzazione e la gestione economica ai fini
commerciali attraverso la concessione in uso temporaneo a terzi, a titolo
oneroso, con licenze d’uso, sia in esclusiva che non, nelle diverse classi
merceologiche.
La
valorizzazione dei brand delle forze armate oltre al positivo ritorno di
immagine, rappresenta un mezzo eccezionale per veicolare i valori che animano
i nostri militari deve, quindi, rispondere preventivamente ad una verifica di
compatibilità con il prestigio del patrimonio storico e culturale
dell’istituzione militare, in linea con le finalità istituzionali e la
politica di comunicazione della Forza Armata.